ASSOCIAZIONE

L’associazione culturale “Leonardo da Vinci” viene fondata nel 2012 a Le castella , piccolo borgo marinaro del comune di Isola di Capo Rizzuto, antico territorio facente parte della città di KROTON, appartenente alla MAGNA GRECIA. L’identità territoriale della comunità isolitana è stata sempre poco ricercata e quasi disconosciuta, se non per alcuni personaggi scrittori del posto che con fatica e ricerca minuziosa, sono riusciti a tracciare, anche se a tratti per via della difficile reperibilità di informazioni fondate, la scisa storica di questo territorio che solo con lo sviluppo turistico degli anni 70′ è stato conosciuto a livello nazionale ed internazionale. Vivendo una realtà semplice e circoscritta ad una comunità di 1500 abitanti circa, l’associazione nacque per riscoprire il proprio passato storico e valorizzare il patrimonio attuale artistico che con minuzia e studio cerca di costruire un’identità completa tra passato e presente. Ecco che la finalità della nostra associazione è, principalmente, arricchirci di cultura e trasportare al di fuori questo arricchimento agli altri, cercando di utilizzare la stessa come veicolo di comunicazione, di crescita sociale e culturale .Resta fondamentale e basale per noi, il fatto di rendere l’arte fruibile ai visitatori e per tal motivo è necessario che gli eventi abbiamo pieno svolgimento all’aperto, tra le vie del piccolo borgo e nel piazzale antistante il Castello Aragonese, ove il flusso dei visitatori può apprezzare e scambiare idee e confronti con un mondo spesso racchiuso fra poche ed elitarie cerchie. Ciò permette un avvicinamento anche da parte dei giovani che, sebbene non assidui fruitori dell’arte, ne sono fortemente incuriositi. Inoltre, a seguito degli eventi realizzati in queste sei edizioni, si è constatato come il confronto e l’incontro culturale fra personaggi letterari, artisti abbia portato giovo e spunto a nuovi progetti nati sul nostro territorio comunale . La ricerca culturale è necessaria per lasciare alle generazioni future un pezzo di questo presente e del nostro passato e allo stesso tempo, ritrovare la nostra identità per comprendere il nostro percorso umano e sociale. Condivisione, promozione e informazione sono le colonne su cui poggiano i nostri progetti.

Tre i filoni portati avanti da ben 6 anni

#SEMINIAMOCULTURA
 un lungo percorso annuale che in sé racchiude i vari appuntamenti culturali, artistici e di formazione, nonché progetti interni alla collettività e allargati alla rete di collaborazioni locali, nazionali ed internazionale, la cui chiusura finale li raccoglie in un unico appuntamento : LA SETTIMANA DELLA CULTURA CASTELLESE. Un appuntamento riconosciuto e ormai di nomea che si snoda in 7 giorni di appuntamenti culturali, convegni e premiazioni divenuti emblemi della rappresentatività territoriale in Italia e all’estero . Il Premio (la Testa di Medea)è una creazione del maestro ELIO MALENA, famoso in tutto il mondo di origine cirotane che nello stesso ha voluto riprendere uno ……………………..

PREMIO PORTA D’ARGENTO
Uno degli ultimi filoni nati all’interno dell’associazione “LEonardo da Vinci” che con la collaborazione del Maestro Orafo MICHELE AFFIDATO, creatore del premio, è divenuto appuntamento nazionale. Riconoscimento che in primis premia le personalità artistiche, imprenditoriali, scientifiche calabresi, di fama nazionale ed internazionale, le quali, attraverso la propria professione, hanno contribuito in modo sostanziale alla vita della collettività nazionalene. la Porta è espressione “di apertura al mondo” , nella volontà di scoprirne le bellezze e le potenzialità che questa terra ha e che vengono promosse e rafforzate dalle mani e dalle menti dei premiati che con impegno e passione non hanno dimenticato la propria terre d’origine o che ad essa sono legati. Anche queo neo filone rientra nel progetto allargato della SETTIMANA DELLA CULTURA CASTELLESE, divenendone la punta di diamante per l’importanza cultura che la serata ricopre e per la spettacolarità che la guarnisce, offrendo al pubblico uno scenario completo e spettacolare allo stesso tempo.

PREMIO “POSEIDONE” , ambiente e tutela

Nella mente dei membri dell’associazione “Leonardo da Vinci” da tempo si progettava un filone che racchiudesse uno degli elementi unitario che rapprente l’apèpartenenza a questa amata terra: il mare. Scenario di storia e leggenda , paesaggio di spettacolare bellezza, il mare è vita per gli abitanti del nostro borgo e da esso traiamo insegnamenti e voci di racconti che riecheggiano nelle nostre coscienze e che incuriosiscono le nostre menti alla ricerca di ciò che eravamo per poterlo, attraverso questo importante altro appuntamento, presentare ai visitatori. Il mare è oggetto di tutela da molti anni, ormai, e non solo prettamente per una questione ambientalista (di fondamentale e vitale importanza) ma anche archeologica: le acque del mare hanno preservato la storia dei popoli che sin dalla Magna grecia, hanno attraversato, conquistato queste nostre terre, terre di particolare interesse per la posizione strategica all’interno del mediterraneo. Il premio “Poseidone” racconta , attraverso chi il mare lo vive e lo studia, la faccia “sommersa” della nostra identità